Web è successo

Inutile far finta che non sia così: il web oggi è fondamentale per i business. Anche per la tua azienda. Ignorarne le potenzialità significa non aver voglia di far crescere la propria società e – come tutti sanno – chi non cresce regredisce fino al fallimento.

Il potere della Digital Economy e dell’informazione che corre sul web va sfruttato in maniera funzionale. Come? Comunicando. Valori, prodotti, vision, brand.

Guardare – e puntare – ad aziende come Amazon o Facebook, divenute multimiliardarie anche grazie alla vendita di servizi di marketing – non è “sognare”: si tratta di utilizzare le stesse strategie vincenti applicandole al proprio settore di mercato.

Ma quali sono i settori in cui il web non è vincente?
Davvero difficile rispondere a questa domanda, visto che il digital ha ormai preso piede in maniera massiccia in tutti i settori economici – new and old:

  • la web tv – con la sua scelta pressoché infinita di canali tematici – sta integrando – per non dire sostituendo – la tv classica: la visione “on demand” (Infinity TV, Tim Vision, ecc) ha già sostituito completamente il noleggio “fisico” di dvd e vhs;
  • la rivoluzione delle informazioni investe anche quotidiani e riviste: orva ne è la diffusione di siti web e applicazioni mobile come Flipboard, vero e proprio contenitore di informazioni personalizzabile da ciascun utente;
  • non è estranea al web e alle sue innovazioni nemmeno la musica: iTunes, Apple Music, Spotify… assistiamo quotidianamente alla nascita – e al successo – di web streaming society che permettono di avere accesso ad archivi musicali davvero sterminati. Basta una connessione ad internet!

Come non parlare poi del successo del commercio elettronico: migliaia di siti e-commerce ogni giorno fanno il loro ingresso nella rete, contribuendo in modo sempre più sostanziale a muovere l’economia.

E-shop di abbigliamento e moda sono già dei veri e propri case history nel mondo delle vendite: Zalando, Spartoo, Yoox… la lista è molto lunga.

Non solo acquisti
Il web non è solo sinonimo di “acquisti online”: sul web si recuperano soprattutto informazioni. Informazioni che servono all’utente per scegliere in maniera più consapevole e decidere cosa e dove acquistare. È il web, lo dimostrano le statistiche, a influenzare l’80% delle scelte di mercato, dalle automobili all’elettronica, dall’immobiliare al turismo.

Ecco perché è importante, per aumentare il fatturato e far conoscere la tua azienda, essere presenti sul web nel migliore dei modi. Come? Comunicando nel migliore dei modi, attraverso un sito web moderno, di design, user-friendly e funzionale, con un utilizzo sapiente dei social network e strategie efficienti di digital marketing.

I margini di crescita al momento sono molto ampi, soprattutto per il B2B. Investendo sul business online puoi generare:

  • fatturato (vendite online con carta di credito)
  • lead: contatti da convertire in clienti. È un vero e proprio patrimonio per ogni azienda, perché genera clienti già potenzialmente interessati al proprio marchio/prodotto
  • prospect: clienti potenziali da veicolare al reparto Vendite con l’obiettivo di chiudere contratti

A seconda della tipologia di azienda potrai non essere interessato alla vendita online… ma ciò di cui non puoi fare a meno – se vuoi che la tua azienda abbia successo – sono i contatti e prospect, potenzialità immensa a portata di mano grazie a strategie intelligenti sul web. E che possono davvero fare la differenza fra te e i tuoi concorrenti.

 

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