E-shop Manager

Per le aziende che puntano a ottenere dei risultati concreti grazie al web l’E-shop Manager & Digital Project Leader rappresenta una professionalità cui non si può rinunciare.

Si occupa, nello specifico, di coordinare e gestire un team di esperti del settore digitale, per sviluppare le competenze e gli skill necessari a far diventare un’azienda competitiva nell’e-commerce. Con un asset operativo e non solo coordinativo e decisionale, cura ogni aspetto legato al commercio elettronico, dalla progettazione allo sviluppo.

L’E.M. è quindi una figura professionale a tutto tondo, dotato di cultura e con abilità sia tecniche che relazionali, oltre a una conoscenza approfondita dei mercati italiano ed estero. È in grado, infatti, non solo di capire – e anticipare – i bisogni dei potenziali clienti web, ma anche di passare le informazioni in maniera corretta ai reparti operativi – siano essi interni che outsourcer – per fare in modo che quei bisogni vengano soddisfatti.

Coordina, grazie al suo background nel settore economico-gestionale e tecnico – una squadra di specialisti cui delegherà parte del lavoro, rimanendone supervisor e responsabile.

“Voglio aumentare il fatturato del mio shop on-line”

L’E-shop Manager è la figura manageriale che può agire in maniera efficace in questa direzione.

Mette a frutto la sua profonda esperienza del web e la dimestichezza con tutte le tecniche di promoting sui social network per definire una pianificazione delle azioni web che siano di supporto – o si sostituiscano in toto – al marketing tradizionale. Programma efficacemente, seguendo strategie collaudate, lanci di prodotti o servizi, campagne web digital, restyling grafici delle pagine dell’e-commerce, e tutto quanto riguardi da vicino la vendita online (processo d’acquisto, marketing, logistica, ecc.).

Mansioni e responsabilità più richieste dalle PMI:

  • definizione/ridefinizione organigramma e selezione team;
  • System Integrator tra gestionale e commerciale;
  • creazione/formazione del team Costumer Service;
  • organizzazione vetrine digitali;
  • formazione personale interno;
  • garantire gli standard di qualità del servizio online;
  • gestire le attività di back-office sul sito web;
  • gestire il reparto grafico web con linee guida;
  • gestire lo sviluppo commerciale e operativo dell’attività di e-commerce;
  • gestire il catalogo online e il pricing;
  • curare le relazioni con partners e fornitori dei prodotti in vendita online;
  • predisporre periodicamente la reportistica «on progress».
 

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