Direct Sales Manager

È il vero creatore di nuove opportunità di guadagno. Si muove in maniera sistematica e proattiva per sviluppare – sia direttamente che attraverso figure di supporto da lui scelte e formate – nuovi business, e organizzare e seguire il reparto commerciale della tua azienda per renderla performante.
Dotato di grande leadership e capacità organizzative, affiancando il Director of Sales se presente in organico, è in grado di rappresentare la tua azienda in riunioni di carattere strategico-commerciale con clienti e partner, in maniera professionale e positiva, instaurando rapporti diretti con i top buyer acquisiti e gestendone i progetti con l’obiettivo della loro soddisfazione e di un aumento del fatturato aziendale.
Il Direct Sales Manager identifica, grazie alla sua consolidata esperienza, le aree di potenziamento dell’azienda e ti assiste nella creazione e implementazione di soluzioni in linea con la mission societaria. Alla base del suo lavoro c’è un’attenta analisi dei trend del mercato di riferimento e dei tuoi prodotti/servizi. L’obiettivo principale sarà quindi l’identificazione e la ricerca di opportunità di crescita per l’azienda grazie ai clienti, sia quelli già attivi sia potenziali.

Visto il suo ruolo “temporaneo” all’interno dell’azienda – cosa che ti permette di non sostenerne i costi come se fosse un dipendente – tra le sue mansioni rientra anche un’importante azione formativa sul tuo staff: in particolare istruirà e coordinerà le azioni di venditori, responsabili commerciali, account e project manager, indicando loro obiettivi e loro modalità di raggiungimento.

Alcune tra le sue responsabilità:

  • verifica dei report del reparto commerciale assegnato
  • vendita dei tuoi servizi aziendali e raggiungimento delle quote di ricavo prefissate per clienti top già in portfolio
  • guidare e potenziare il team di vendita diretta, valutandone e ottimizzandone procedure e risultati
  • sviluppare piani di attacco per nuovi prospect e business
  • presentare preventivi di costi (e formazione del reparto su come farlo nel modo migliore) ai clienti e negoziazione per ottenerne l’approvazione
  • tracciare i report dello staff commerciale sullo status dei contratti in essere e fare le valutazioni sui propri target e su quelli dell’intero reparto
  • sviluppare e implementare piani per incrementare le performance del gruppo dei venditori, in collaborazione con il Direttore delle Vendite
  • cooperare con il Marketing Manager, l’Executive Manager e il Sales Project Manager – o con figure che ricoprono ruoli analoghi – per identificare fonti di contatti di vendita e investimenti, così da moltiplicare i risultati economici aziendali
  • definire strategie e obiettivi commerciali
  • ricercare nuovi segmenti merceologici e business opportunities
  • definire, avviare e gestire le relazioni con i clienti, con un’ottimizzazione di tempi/modalità
  • elaborare il business development con relativo follow-up per ciascun cliente.
 

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